Cerca
  • peppepaletta

Il Monte tra i due Parchi

Un’affascinante escursione invernale sulla cima considerata un vero e proprio balcone su buona parte dell’Appennino Lucano che regala anche incantevoli scorci sul vicino golfo di Policastro.

Il monte Alpi è situato al margine settentrionale del Parco Nazionale del Pollino, al confine con un altro parco: quello dell’Appennino Lucano. È contraddistinto da versanti molto differenti: a occidente verticali pareti rocciose inframmezzate da cenge (dove prospera il pino loricato), a oriente vaste distese boscose.

È proprio da quest’ultimo versante che inizia questa salita che permette di raggiungere la cima. Tutta la prima parte si svolge nella fitta e maestosa faggeta del bosco Favino, mentre in alto si percorre la lunga e panoramica cresta che prima scavalca il monte Santa Croce e poi termina sul monte Alpi.

A noi purtroppo la montagna ha detto no. Lei vince sempre e comunque, è una regola della natura. Accettare che, almeno in quel momento, quella prova è oltre i nostri limiti. Si potrà ritentare, anzi, si dovrà ritentare, magari con un'attrezzatura migliore.


Tentativo di risalita su Monte Alpi dal sentiero delle vette, prima della stazione meteo la neve era ghiacciata e noi senza ramponi(Parco Nazionale Pollino /Appenino Lucano - Castelsaraceno PZ)


8 visualizzazioni

Instagram stories